Gatti e alimentazione: alcuni consigli

Con un nuovo gattino in casa, magari appena adottato, è importante fin da subito curarne la corretta alimentazione, così che possa crescere sano e robusto.

Prima visita

Intanto, è molto importante recarsi dal veterinario per una prima visita. Potremo quindi informarci non solo sul regime alimentare da seguire, ma anche su tutte le vaccinazioni necessarie.

Si parte con il latte

Generalmente nei primi mesi di vita il gattino si ciberà di latte, mentre si potranno aggiungere cibo umido e croccantini man mano che il micio metterà tutti i suoi denti.


La ciotola del cibo

Il gatto, si sa, è un animale anche molto esigente e, per quanto riguarda la ciotola, è consigliabile non utilizzare contenitori in plastica perché è più difficile togliere gli odori. Meglio allora optare, se possibile, per contenitori in ceramica o metallo. La superficie della ciotola deve essere, inoltre, ben spaziosa per evitare che il micio debba piegare i suoi baffetti che altrimenti finirebbero nel cibo. Terza consiglio molto importante: mai mettere vicino la ciotola alla lettiera. Si ricordi infatti che il gatto ha un fiuto molto sensibile, ben più sviluppato di quello umano.

canegatto_6.jpg


L'acqua

Il gatto ha poi bisogno di una ciotola di acqua pulita sempre a disposizione, possibilmente il più fresca possibile durante il periodo estivo durante il quale potrebbe soffrire l’eccesso di afa. Non è insolito, inoltre, vedere i gatti abbeverarsi direttamente dal rivolo di acqua di un rubinetto.


L'importanza dell'alimentazione

In generale, l’alimentazione è un tema complesso e da trattare con la massima cura. Quindi, è indispensabile documentarsi e rivolgersi a veterinari per avere i migliori consigli.


Ovviamente, in commercio esistono molti prodotti appositi per i gatti e, pertanto, ai mici non va mai dato il cibo che invece è rivolto ai cani. I gatti amano, inoltre, gli spuntini piccoli e frequenti, ma bisogna fare attenzione che non esagerino con le crocchette se lasciate costantemente a disposizione: il loro appetito potrebbe portarli a mangiare troppo e a ingrassare eccessivamente!

Il preventivo è gratuito e senza impegno

Riceverai risposta in tempi brevi con dettagli, aggiornamenti ed informazioni sui prezzi delle nostre soluzioni (assicurazione animali) e dei nostri servizi! Il servizio di consulenza gratuita ti aiuta a scegliere la migliore assicurazione. Provalo!

 
Accetto
 
Accetto e scelgo quali informazioni ricevere
Categorie Blog Tags