Cibo e accessori, piccola guida per accogliere il vostro cane

Cibo e accessori, piccola guida per accogliere il vostro cane Quando si accoglie un cane in famiglia, l'alimentazione, la salute e una prima gamma di accessori è ciò che ci vuole per potergli garantire il miglior benessere. Cerchiamo allora di saperne un pò di più su quanto precede, illustrando alcune linee guida che dovrebbero ispirare la vostra cautela nella scelta del cibo e nell'acquisto degli accessori indispensabili. 

Alimentazione degli animali

cibo e accessori per animali.jpgIn primo luogo, è bene ricordare che per l'alimentazione (così come avviene per il tema della salute) il punto di riferimento è naturalmente il veterinario. Cercate pertanto di condividere con lui - fin dalla prima occasione di incontro - tutto ciò che bisogna sapere per poter garantire al proprio cane il miglior cibo. 

In linea di massima, possiamo tuttavia ricordare come in commercio esistano sia mangimi secchi che mangimi umidi, e che i prodotti acquistabili nei negozi specializzati o nei migliori supermercati siano effettivamente di buona qualità e in grado di fornire al proprio cane il giusto fabbisogno per poter crescere e svilupparsi in forma. 

È fondamentale, naturalmente, cercare di somministrare gli alimenti seguendo le dosi consigliate sulle confezioni, e acquistare i prodotti sulla base del target di riferimento degli stessi: negli scaffali potrete pertanto trovare prodotti alimentari specifici per i cuccioli, quelli con maggior contenuto proteico o quelli "light". 

Oltre ai mangimi secchi, è possibile fruire in sinergia dei mangimi umidi, disponibili scatolette e sostanzialmente più appetibili (agli occhi del cane). Tenete tuttavia conto che - generalmente - i mangimi umidi devono essere forniti in quantità maggiori rispetto ai mangimi secchi, considerato che i primi contengono una maggiore quantità di acqua e che dunque, per poter garantire lo stesso livello nutrizionale, devono essere corrisposti in volumi più ampi. 

Una volta individuato il giusto mix tra mangimi secchi e mangimi umidi, ricordate che è bene evitare di fornire al proprio cane gli avanzi del pasto "umano" o cibi scadenti. È naturalmente possibile conferire al proprio cane qualcosa che mangiano anche gli esseri umani (ad esempio, del pesce) ma parlatene sempre e comunque con il vostro veterinario, al fine di non commettere gravi errori per la salute del vostro cane. 

Accessori per animali

Quando si adotta un cane, è facile cadere nella piacevole tentazione di riempirlo di accessori più o meno utili. La lista a disposizione, grazie ai negozi specializzati e ai migliori supermercati, è potenzialmente infinita: ma quali sono gli accessori che sarebbe bene acquistare con priorità? 

Cerchiamo di realizzare una lista di "indispensabili": 

  • Ciotole: acquistate almeno due ciotole meglio se in acciaio inossidabile, da usare per cibo e acqua.
  • Collare e guinzaglio: deve essere leggero e morbido, affinchè il cane non lo percepisca in maniera eccessivamente negativa. Deve essere regolabile ma non troppo lungo, per educare al meglio il cane a camminare al proprio fianco. 
  • Lettino: se volete far dormire comodamente il vostro cane, predisponete una piccola cuccia che abbia un lettino (cuscino, materassini, ecc.) come base. Sceglietene uno di qualità, con materiale lavabile e spazio sufficiente per potersi "stiracchiare". 
  • Paletta e sacchetti: gli accessori "raccogli - bisogni" sono fondamentali per garantire la pulizia degli spazi pubblici quando il vostro cane farà i suoi bisogni. Utile, naturalmente, anche per evitare le multe! 
  • Prodotti per la toeletta: acquistate spazzole per rimuovere i peli in eccesso e da usare durante il bagnetto, shampoo e balsamo, prodotti per la pulizia di orecchie, occhi e bocca. 
  • Giochi: il vostro cane vorrà certamente trascorrere il proprio tempo libero alle prese con qualche divertimento ludico. Fate in modo che i giochi siano di qualità, acquistando - per quanto ovvio - quelli predisposti appositamente per i cani.

Il preventivo è gratuito e senza impegno

Riceverai risposta in tempi brevi con dettagli, aggiornamenti ed informazioni sui prezzi delle nostre soluzioni (assicurazione animali) e dei nostri servizi! Il servizio di consulenza gratuita ti aiuta a scegliere la migliore assicurazione. Provalo!

 
Accetto
 
Accetto e scelgo quali informazioni ricevere
Categorie Blog Tags