Salute animali: come prendersi cura al meglio del proprio cane

Tutti coloro i quali hanno la fortuna di condividere il proprio tempo e i propri spazi con un cane, ben sanno quanto sia importante cercare di accudire il proprio amico a quattro zampe nella migliore maniera possibile, e garantirgli tutte le cure di cui necessita. Per questo motivo, cerchiamo oggi di comprendere in che modo sia possibile assicurare al proprio cane la migliore salute, in 5 semplici step!

Scelta del veterinario

Il primo passo da compiere per cercare di assicurare al proprio cane la migliore salute possibile, è quello di individuare un bravo veterinario. Così come per gli esseri umani è indispensabile affidarsi a un valido medico di famiglia, la stessa cosa deve avvenire per il vostro amico peloso: scegliete un bravo veterinario che possa consigliarvi adeguatamente sulla salute del vostro cane, e che possa condividere con voi ogni informazione utile per dare una vita lunga e salutare a fido.

Per la scelta del miglior veterinario, valgono i consueti consigli che ci sentiremo di fornire a tutti coloro i quali stanno per scegliere il proprio medico di famiglia: effettuate una chiacchierata conoscitiva con almeno 3-4 veterinari, fatevi consigliare da amici e parenti che hanno in famiglia dei cani in salute, e ricordatevi che la scelta del veterinario non è mai irreversibile (in caso di insoddisfazione, potete cambiare il vostro consulente di fiducia).

Informatevi inoltre degli orari di disponibilità e di tutte le reperibilità: considerato che i controlli periodici sono solamente uno degli aspetti fondamentali per la salute del cane, è bene accertarsi sulla tempestività di intervento dello specialista in casi di urgenza.

Kit a portata di zampa

In secondo luogo, abbiate cura di avere con voi un kit di pronto soccorso per il proprio cane. Costituiscono elementi pressochè indispensabili le garze, i cerotti, le fasce elastiche, le bende, l'acqua ossigenata disinfettante, l'alcol, lo spray disinfettante, appositi saponi disinfettanti, pomate per le ferite, soluzioni fisiologiche per gli occhi, siringhe, taglia unghie, pinzette (per togliere spine & co.), forbiti di piccole dimensioni, stecche, antiparassitari e quant'altro il vostro veterinario vi possa consigliare.

Naturalmente, nell'occasione di viaggi e di spostamenti con il vostro cane, fate in modo che una porzione rappresentativa del kit possa essere introdotta in auto, assicurandovi così la maggiore serenità negli spostamenti.

Dieta sana ed equilibrata

Così come avviene per molti esseri umani, una buona parte delle patologie che il vostro cane potrebbe potenzialmente incontrare in vita derivano da un cattivo regime alimentare. Fate pertanto in modo che la dieta sia sana ed equilibrata, tenendo bene a mente che il menu del nostro amico a quattro zampe non potrà che essere "dedicato" e "personale": costruite quindi il miglior regime alimentare con il vostro veterinario, acquistando solo i migliori prodotti per il benessere del nostro fidato compagno!

Movimento all'aria aperta

Anche il cane più pigro e sedentario ha bisogno di un pò di movimento all'aria aperta, tutti i giorni (a meno che le condizioni atmosferiche non siano così brutte dal ritenere migliore un ristoro domestico). Cercate di fare in modo che il vostro cane abbia i giusti spazi per il divertimento e per le corsa. Cercate altresì di camminare spesso con lui: vi permetterà di rafforzare ulteriormente il rapporto che vi lega a fido, e che fornirà l'indubbio vantaggio di essere "costretti" a fare un pò di sano jogging!

Monitorare ogni cambiamento di salute

Ricordate che contrariamente a quanto avviene con un essere umano, il cane non può comunicarvi con il linguaggio eventuali cambiamenti del suo stato di salute. Sarà quindi vostra cura cercare di capire in che modo si sta evolvendo il benessere del vostro cane: ad ogni minimo sospetto di malattia, o dinanzi a ogni comportamento anomalo, rompete qualsiasi indugio e domandate chiarimenti al vostro veterinario. Spesso la tempestività di intervento è la migliore cura!

Il preventivo è gratuito e senza impegno

Riceverai risposta in tempi brevi con dettagli, aggiornamenti ed informazioni sui prezzi delle nostre soluzioni (assicurazione animali) e dei nostri servizi! Il servizio di consulenza gratuita ti aiuta a scegliere la migliore assicurazione. Provalo!

 
Accetto
 
Accetto e scelgo quali informazioni ricevere
Categorie Blog Tags