Pastore Tedesco

Pastore tedesco.jpgIl cane da pastore tedesco (o, più comunemente, pastore tedesco), spesso chiamato – e non sempre correttamente – cane lupo o cane poliziotto, è un cane da pastore, generalmente a pelo corto, di origine tedesca, con una taglia medio grande e un carattere pronto alla socializzazione e alla condivisione degli spazi. 

Pastore tedesco: aspetto fisico 

Il pastore tedesco è una razza di taglia medio grande, con una struttura allungata, equilibrata. La testa è proporzionata al corpo, e la dentatura a forbice – sana e robusta – è composta da 42 denti, di cui 20 nella mascella superiore e 22 in quella inferiore. Le orecchie sono di media grandezza, più larghe alla base e con attaccatura alta. Gli occhi sono medi, a mandorla, con colore in linea con quello del pelo. 

L'altezza al garrese è di 60-65 cm negli esemplari maschi, e di 55-60 cm negli esemplari femmine. Il tronco supera la misura dell'altezza al garrese con un rapporto di 110 – 117% con quest'ultima. La coda è folta e pelosa e arriva almeno fino al garretto. Il colore è generalmente nero, grigio, grigio focato, nero focato o, in alcuni casi, bianco. 

Pastore tedesco: il carattere 

Il pastore tedesco è una razza nota per l'attenzione e la vivacità che riesce a dimostrare nei suoi esemplari. È una razza molto coraggiosa ma non aggressiva, intelligente e intuitiva, estremamente attaccata al padrone, che cerca di soddisfare in ogni richiesta, mostrando chiari aspetti di servilismo e traendo piacere dalla contentezza dell'amico umano. 

È un cane molto agile e amante del movimento, molto resistente e propenso alla vita all'aria aperta: nonostante sia un cane dal facile adattamento, e si presti pertanto a vivere anche in contesti domestici, consigliamo quindi di non forzare eccessivamente il suo istinto e cercare di soddisfare la sua esigenza di trovare appagamento nel proprio habitat naturale. 

Il pastore tedesco è inoltre un cane diffidente, molto attento alla cura della famiglia e della casa: trattandosi di un animale dal carattere profondamente docile e affettuoso, si presta in modo congruo ad essere inserito all'interno di nuclei nei quali sono presenti dei bambini. 

Pastore tedesco: qualche altra cosa da sapere 

Nelle note introduttive abbiamo avuto modo di accennare alla straordinaria flessibilità del pastore tedesco, che nel corso degli anni si è guadagnato un posto di particolare prestigio come cane da lavoro. Non è certamente un caso che, ancora oggi, questi esemplari siano utilizzati dalle forze dell'ordine per individuare esplosivi o altri pericoli, o che in passato – proprio per la loro intelligenza e reattività – siano stati impiegati come "messaggeri". 

Non mancano le comparse del pastore tedesco all'interno dello spettacolo. Tra i più celebri cani da pastore tedesco della storia del cinema e delle serie tv si annovera "Rin Tin Tin" o il nostrano "Il commissario Rex". Ruoli da protagonista che hanno dimostrato che le straordinarie capacità del pastore tedesco... ben si adattano anche al contesto del piccolo o grande schermo! 

Pastore tedesco: salute

Il pastore tedesco è di norma un cane molto robusto e resistente. Pertanto, se seguito periodicamente dal veterinario di fiducia, non si rivela una razza esposta a patologie specifiche. Tuttavia, è bene ricordare che il pastore tedesco è predisposto a sviluppare alcune malattie ortopediche come la displasia dell'anca o del gomito, e che – rispetto ad altre razze – si rivela altresì maggiore l'incidenza della mielopatia degenerativa, una patologia del midollo spinale che compromette la funzionalità degli arti posteriori.

Cosa comprende la nostra soluzione?

  • Responsabilità civile
  • Rimborso spese veterinarie
  • Tutela legale
ed in più sul nostro sito:

  • Assistenza in caso di sinistro
  • Aggiornamenti normativi

Scoprila nel dettaglio

Perché assicurarsi?

Tu sei responsabile dei danni che il tuo animale provoca ad altre persone o cose.
Perché rischiare?

Il tuo animale subisce un infortunio?
Assicuragli le migliori cure

Hai bisogno di assistenza?

mettiti in contatto con noi

info@
assicurazioneCaneGatto.it


0362 18 27 870