Golden Retriever

golden_retriever_web.jpgIl Golden retriever è un cane appartenente al gruppo dei cani da riporto, da cerca e d’acqua, di origine britannica, e oggi diffuso in buona parte del mondo. Ottimo animale da compagnia e in grado di interagire bene con le famiglie numerose nelle quali sono presenti anche dei bambini, cerchiamo di saperne di più su questa straordinaria razza!


Golden retriever: aspetto fisico

Il Golden retriever è un cane di taglia medio grande, dalla corporatura equilibrata. Ha un pelo generalmente lungo, di colore dorato (da cui deriva il nome), è dotato di una struttura muscolare robusta e da un’altezza che varia tra i 55 e i 60 cm nei maschi e tra i 50 e i 55 cm nelle femmine. Il peso oscilla tra i 29 – 34 kg nei maschi, e tra i 25-30 kg nelle femmine.

Video Golden Retriever

Ti proponiamo un bel video che parla proprio del nostro amico Golden Retriever

Golden retriever: il carattere

Nelle righe che precedono abbiamo introdotto il Golden retriever come un cane particolarmente aperto alle relazioni con gli altri componenti della famiglia. Per questo motivo, può ben rivelarsi una scelta adatta a tutti coloro i quali desiderano allargare il proprio nucleo con un nuovo amico a quattro zampe che possa ben relazionarsi con i più piccoli.

Il Golden retriever, essendosi “sviluppato” nel tempo in qualità di cane da riporto multiplo della cacciagione, è infatti un esemplare piuttosto ubbidiente, dalla buona memoria e duttilità, fedele e docile. Non è certamente un caso che  questo cane sia utilizzato ampiamente in iniziative sociali e di assistenza: la sua indole lo porta ad essere un valido supporto per le persone in difficoltà, ed è inoltre utilizzato a lungo nella pet-therapy.

Inserendo un Golden retrivier nella propria famiglia sarà quindi possibile godere della presenza di un animale che ama il contatto con le persone, l’affetto, i giochi all’aria aperta. È inoltre un cane particolarmente adatto alla convivenza con altre razze o con altri animali domestici, e si rivela un amico protettivo e paziente.

Golden retrivier: qualche altra cosa da sapere

Dalle righe che precedono, emerge quindi che il Golden retriever è un buon cane per le famiglie e, più in generale, per le persone che desiderano poter disporre di un animale da compagnia docile e affettuoso. Purtroppo, proprio la grande empatia del Golden retriever lo rendono particolarmente disadatto allo svolgimento di altre “funzioni”, quale – ad esempio – la guardia (il rischio è che invece di fermare l’intruso, si fermi ad aspettare le sue coccole). Il Golden retriever è inoltre un cane che necessità di una compagnia e di una presenza fisica frequente. Si adatta pertanto molto male alle situazioni in cui è costretto alla solitudine per lunghi tempi.

Per quanto concerne la sua salute, generalmente il Golden retriever è un animale piuttosto solido e dalla buona forma, con una discreta longevità che potrebbe garantirgli una esistenza fino a 15 anni. Sono tuttavia riscontrabili diverse ereditarietà quali, ad esempio, quelle relative alle displasie all’anca e al gomito, trasmesse per circa un quarto con i geni, ma altrettanto spesso ricollegate all’eccesso di movimento di questi animali, o alla loro cattiva alimentazione: per questo motivo è consigliabile a tutti i possessori di cuccioli di Golden retriever di limitare i movimenti troppo frequenti (ad esempio, una corsa prolungata) o quelli troppo pericolosi (le salite e le discese da pareti molto inclinate).

Cosa comprende la nostra soluzione?

  • Responsabilità civile
  • Rimborso spese veterinarie
  • Tutela legale
ed in più sul nostro sito:

  • Assistenza in caso di sinistro
  • Aggiornamenti normativi

Scoprila nel dettaglio

Perché assicurarsi?

Tu sei responsabile dei danni che il tuo animale provoca ad altre persone o cose.
Perché rischiare?

Il tuo animale subisce un infortunio?
Assicuragli le migliori cure

Hai bisogno di assistenza?

mettiti in contatto con noi

info@
assicurazioneCaneGatto.it


0362 18 27 870