Pinscher

Il pinscher è un piccolo "grande" cane, dotato di spiccata personalità e in grado di adattarsi perfettamente all'interno di un ambito domestico. Amante della vita in una casa calda (il pinscher teme il freddo) non disdegna nemmeno qualche scorribanda in giardino o all'aria aperta, dove non mancherà di mostrare le sue doti di agilità e curiosità. 

Pinscher: aspetto fisico 

Pinscher-2.jpgIl pinscher è un cane di piccole dimensioni. Nella sua variante media, l'altezza al garrese può arrivare a 45-50 cm, con un peso ideale che oscilla tra i 14 e i 20 kg. Nella variante più ridotta, il peso scende a 4-5 kg, con un'altezza tra i 25 e i 30 cm. 

Per quanto concerne le sue principali caratteristiche fisiche, spicca una coda con attaccatura molto alta, frequentemente amputata all'altezza della terza vertebra. I colori del mantello, con pelo liscio e corto, sono il rosso cervo e il nero focato. La struttura complessiva è compatta e ordinata, con testa di forma allungata e muso appuntito. Gli occhi sono a mandorla e scuri, le orecchie grandi e posizionate nella parte superiore della testa. 

Pinscher: il carattere 

La piccola statura del pinscher non deve trarre in inganno in relazione al proprio carattere. Nonostante le sue dimensioni ridotte, infatti, il pinscher è un cane molto orgoglioso e dalla grande personalità, in grado di mostrare una significativa energia e vitalità. È un cane che ama il movimento e il gioco, adattandosi quindi molto bene alle relazioni con i bambini. In tal proposito, attenzione tuttavia a non lasciare il pinscher solo con i più piccoli: essendo un cane fragile, è infatti possibile che i bambini possano inavvertitamente provocargli dei pregiudizi; inoltre, se messo in difficoltà, non è raro che il pinscher possa reagire mordendo le estremità (mani, caviglie, piedi). 

Considerato che si tratta di un cane molto attento e parzialmente diffidente, può essere utilizzato altresì come cane da guardia, sebbene le sue dimensioni non siano tali da rappresentare un deterrente per chi attenta alla proprietà. Essendo sveglio e fedele al proprio padrone, è tuttavia un partner eccezionale in ambito familiare: gli esemplari di tale razza amano essere coinvolti nelle attività familiari. 

Pinscher: qualche altra cosa da sapere 

Nonostante sia erroneamente considerato un "giocattolo" in virtù delle sue piccole dimensioni, il pinscher è tutt'altro che un cane da relegare a puro e semplice passatempo. Rispetto ad altre razze, infatti, tale esemplare richiede un'attenzione particolarmente peculiare, rivolgendosi principalmente a padroni esperti, che sappiano a che fare con un cane vivace, curioso e a volte... spericolato. 

L'approccio comportamentale nei confronti del pinscher deve essere fermo e rigoroso ma, nel contempo, anche particolarmente bonario: cercate di trovare la giusta via di mezzo per evitare prevaricazioni. Garantitegli inoltre la giusta compagnia, visto e considerato che questo cane ama essere coinvolto al centro delle attenzioni familiari. 

Provvedete infine a sorvegliarlo con cura, visto e considerato che la sua curiosità spesso può condurlo nei guai. 

Pinscher: salute 

La principale indicazione che è generalmente erogata nei confronti dei proprietari del pinscher riguarda la sua delicatezza nei confronti degli ambienti troppo rigidi: cercate dunque di garantirgli una casa calda e confortevole e, nel caso di riparo esterno, cercate di assicurargli uno spazio pulito e caloroso. 

Per quanto invece riguarda gli altri suggerimenti, è sufficiente fargli compiere una discreta attività motoria: qualche passeggiata e dei giochi all'aria aperta saranno dei veri e propri toccasana per la sua salute. Abbinate il tutto a una corretta ed equilibrata alimentazione.

Cosa comprende la nostra soluzione?

  • Responsabilità civile
  • Rimborso spese veterinarie
  • Tutela legale
ed in più sul nostro sito:

  • Assistenza in caso di sinistro
  • Aggiornamenti normativi

Scoprila nel dettaglio

Perché assicurarsi?

Tu sei responsabile dei danni che il tuo animale provoca ad altre persone o cose.
Perché rischiare?

Il tuo animale subisce un infortunio?
Assicuragli le migliori cure

Hai bisogno di assistenza?

mettiti in contatto con noi

info@
assicurazioneCaneGatto.it


0362 18 27 870