Piccolo Levriero Italiano

Piccolo_Levriero_Italiano.jpgIl piccolo levriero italiano è un cane da corsa particolarmente agile e veloce: anche sulle brevi distanze può raggiungere e superare i 50 km/h, dimostrandosi un cane estremamente dinamico e rapido. Una caratteristica talmente evidente che tra i nomi comuni di questo meraviglioso esemplare c'è anche quello di "cane aerodinamico"!


Piccolo levriero italiano: aspetto fisico

Il piccolo levriero italiano è un cane da corsa di dimensioni ridotte, con un'altezza al garrese tra i 32 e i 38 cm e un peso di circa 4 - 5 kg. Nonostante un'apparente fragilità corporea, si tratta di un cane piuttosto solido e ben equilibrato. Ne derivano movimenti veloci e snodati, eleganti e rapidi.
La testa è allungata e termina con un muso appuntito. Gli occhi sono grandi e scuri, le orecchie – sottili – sono posizionate in misura superiore rispetto alla linea degli occhi. Il pelo è corto e sottile, declinato nei colori grigio, grigio ardesia, nero, fulvo. Possibile chiazzatura bianca su zampe e petto.

Piccolo levriero italiano: il carattere

Il piccolo levriero italiano è un cane particolarmente apprezzato per la sua tempra. È nel contempo dignitoso e mai eccessivamente irruento, preferendo invece assumere un atteggiamento riflessivo, e un propensione alla fedeltà e all'affetto nei confronti del proprio padrone.

La stretta fidelizzazione che lo lega a una persona o a una famiglia lo rende tuttavia piuttosto schivo e diffidente nei confronti degli estranei e – spesso – degli altri animali. Si tratta di un animale complessivamente molto tranquillo e riservato: nonostante sia un animale in grado di adattarsi alla perfezione a una vita in ambito domestico, è bene destinare lui dei frequenti momenti di gioco e di vita all'aria aperta, nella quale possa dare sfogo alle proprie caratteristiche fisiche.

Di contro, attenzione a non esagerare con l'esposizione all'aperto: avendo poco grasso corporeo, evitate di tenere il piccolo levriero italiano troppo all'aperto, soprattutto nelle brutte stagioni. Ricordate inoltre che è un cane che si affeziona a poche persone, e che pertanto ha necessità di un po' di attenzioni: un'altra buona ragione per inserirlo stabilmente nel focolare domestico.

Piccolo levriero italiano: qualche altra cosa da sapere

Il piccolo levriero italiano è un cane in grado di regalare profonde soddisfazioni a tutte quelle famiglie che decideranno di affidarsi a questo esemplare per poter arricchire la propria vita. Di contro, è bene ricordare che ci sono alcune specificità di cui tenere debita considerazione. Ad esempio, il piccolo levriero – pur molto riservato e diffidente nei confronti degli estranei – non può rappresentare alcun problema nei confronti di terzi a causa delle sue ridotte dimensioni.

Proprio a causa di una corporatura non eccessivamente ampia, attenzione a non lasciar giocare il piccolo levriero italiano con i bambini: il rischio che questi possano involontariamente nuocere alla salute e al fisico del levriero è infatti dietro l'angolo.

Attenzione inoltre a quando portate fuori con voi il piccolo levriero. Essendo un cane molto sospettoso e molto rapido, è possibile che possa letteralmente scapparvi dalle mani. Riprenderlo potrebbe diventare una vera e propria impresa!

Piccolo levriero italiano: salute

Il piccolo levriero italiano gode generalmente di una discreta salute. Vi sono tuttavia alcuni aspetti sui quali dovete prestare maggiore attenzione: il piccolo levriero soffre infatti di comuni problemi dentali e periodontali, e necessita quindi di una manutenzione orale piuttosto accorta. Attenzione inoltre ad altre patologie che nei piccoli levrieri italiani hanno una maggiore incidenza, che devono essere quindi riconosciute e curate nelle loro primissime fasi: tiroidite, alopecia, frattura delle gambe, cataratte.

Cosa comprende la nostra soluzione?

  • Responsabilità civile
  • Rimborso spese veterinarie
  • Tutela legale
ed in più sul nostro sito:

  • Assistenza in caso di sinistro
  • Aggiornamenti normativi

Scoprila nel dettaglio

Perché assicurarsi?

Tu sei responsabile dei danni che il tuo animale provoca ad altre persone o cose.
Perché rischiare?

Il tuo animale subisce un infortunio?
Assicuragli le migliori cure

Hai bisogno di assistenza?

mettiti in contatto con noi

info@
assicurazioneCaneGatto.it


0362 18 27 870