Dalmata

assicurazione-dalmata.jpgDalmata: aspetto fisico 

Il dalmata è un cane dalla taglia media, ben proporzionato, molto agile, reattivo e muscoloso. Le linee sono armoniose e i tratti risultano essere prevalentemente aggraziati, con un tronco non troppo largo, ma alto e dalla ottima capacità, e con un garrese ben marcato. 

L'altezza media nei maschi è compresa tra i 55 e i 61 cm, mentre nelle femmine oscilla tra i 50 e i 58 cm. Il peso varia invece tra i 22 e i 26 kg. Al di là di tali caratteristiche, la principale specificità – in grado di renderli facilmente riconoscibili anche agli occhi dei meno esperti – è il classico mantello bianco, arricchito da macchine color nero o fegato. Di norma, le macchie non sono confuse, sono rotonde e sono ben distinte. Le macchie poste alle estremità sono generalmente più piccole rispetto a quelle situate nella parte centrale del corpo. 

Dalmata: il carattere 

Il dalmata è un cane estremamente affettuoso e allegro, che ama il contatto con il suo padrone e con i bambini. È un cane che generalmente ama vivere all'interno del contesto familiare, cercando quindi di legarsi con tutti i membri (e, in principal modo, con colui che avvertirà essere il "padrone"). Si tratta di un cane leale e molto devoto, che ama le attività e desidera pertanto essere messo alla prova con un frequente esercizio fisico. 

Proprio per questo motivo è un cane che non disdegna le corse e il gioco, e che potrebbe essere un validissimo alleato per qualche attività esterna come il jogging o la bicicletta. La sua tendenza alla vita "movimentata" fa del dalmata un cane piuttosto esuberante e, a tratti, lunatico. Meglio pertanto, ove possibile, cercare di acquisire con se un dalmata in giovane età, affinchè sia più facile educarlo e addestrarlo. Fatelo socializzare il più possibile fin dai primi istanti di "autonomia", e non avrete alcun problema nella sua gestione. 

Dalmata: qualche altra cosa da sapere

Il dalmata è un cane che deriva il suo nome dalla regione (Dalmazia, in Croazia) della quale è originario. Si tratta di un cane che ha necessità di una costante compagnia, e che può soffrire di solitudine. È pertanto consigliabile il possesso di un esemplare di tale razza solamente se potete garantire una frequente presenza "fisica" in appartamento. È inoltre un cane che ama essere al centro dell'attenzione, e che può provare dispiacere se viene escluso dal focolare domestico. Sebbene sia un cane ampiamente e ufficialmente riconosciuto fin dalla prima metà dello scorso secolo, la notorietà dei Dalmata emerge – soprattutto nelle fasce più giovani della popolazione – con il film di animazione Disney "La carica dei cento e uno", risalente al 1961, e in grado di portare i dalmata ad ampia conoscenza in tutto il mondo, e rendendo "Pongo" uno dei simboli disneyani più famosi dello scorso secolo. 

Dalmata: salute 

Il dalmata è un cane che soffre di sordità congenita. Secondo le statistiche più accreditate, quasi 1 dalmata su 10 è sordo da entrambe le orecchie, mentre 1 dalmata su 4 sarebbe sordo da un orecchio. Altra patologia piuttosto frequente è la tiroidite autoimmune, in grado di coinvolgere circa il 10% dei dalmata. Più ridotta – ma pur sempre significativa, riguardando quasi il 5% della popolazione di questa razza canina – è inoltre la displasia dell'anca.

Cosa comprende la nostra soluzione?

  • Responsabilità civile
  • Rimborso spese veterinarie
  • Tutela legale
ed in più sul nostro sito:

  • Assistenza in caso di sinistro
  • Aggiornamenti normativi

Scoprila nel dettaglio

Perché assicurarsi?

Tu sei responsabile dei danni che il tuo animale provoca ad altre persone o cose.
Perché rischiare?

Il tuo animale subisce un infortunio?
Assicuragli le migliori cure

Hai bisogno di assistenza?

mettiti in contatto con noi

info@
assicurazioneCaneGatto.it


0362 18 27 870