Jack Russell Terrier

Jack-Russell-Terrier-Assicurazione.jpgIl Jack Russell Terrier è una razza canina diffusa originariamente in Inghilterra e in Australia, che sta riscuotendo particolare apprezzamento nelle famiglie italiane: di carattere vivace e allegro, si rivela un formidabile compagno di giochi e di vita all'aria aperta, non disdegnando comunque un pò di sana relazione domestica (soprattutto se nei dintorni ci sono dei bambini!).

Jack Russell Terrier: aspetto fisico

Il Jack Russell Terrier è una razza canina dalle dimensioni piuttosto contenute: l'altezza standard varia tra i 25 e i 30 cm al garrese, mentre il peso di un esemplare adulto oscilla tra i 5 e i 6 kg. La coda è corta, le orecchi piccole e ricadenti in avanti.
Esteticamente la razza è contraddistinta per la prevalenza del colore bianco, generalmente arricchito da una combinazione con macchie nere o marroni (concentrate soprattutto sul capo). Il pelo è liscio a causa di una selezione "indotta": gli acquirenti preferiscono infatti avere a che fare con questa tipologia di varietà di Jack Russell Terrier, riconducendo quindi a strette minoranze gli allevamenti nei quali si accudiscono quelli con pelo ruvido o "mosso".

Jack Russell Terrier: il carattere

Come abbiamo già avuto modo di esporre, il Jack Russell Terrier ha un carattere estremamente vivace e allegro. Tale sua "spensieratezza" apparente non deve comunque trarre in inganno, visto e considerato che all'occorrenza questa razza può ben dare sfoggio di intelligenza, coraggio, attenzione, disponibilità e fedeltà al proprio padrone.
Proprio tali doti hanno reso il Jack Russell Terrier un cane perfetto per le competizioni di agility, per la caccia, per la ricerca dei tartufi e per tantissime altre attività in cui è necessario avere a che fare con un cane in grado di apprendere con facilità tutto ciò che gli viene insegnato.
Nella vita familiare, si trasformerà ben presto in un compagno di giochi ideale per i più piccoli, e in un partner di avventure all'aria aperta insostituibile per i più grandi.

Jack Russell Terrier: qualche altra cosa da sapere

Il Jack Russell Terrier è un cane che richiede un minimo sforzo utile per accontentare la sua grande vivacità e l'irresistibile desiderio di divertirsi all'aria aperta. Costringere il Jack Russell Terrier troppo spesso nelle mura domestiche contribuisce a svilire la sua natura e a renderlo triste: meglio quindi cogliere l'occasione di avere un instancabile amico delle escursioni e delle camminate all'esterno, per rompere la propria ordinarietà in compagnia del nostro piccolo compagno.

Contrariamente alle dicerie popolari, inoltre, il Jack Russell Terrier è un cane facilmente educabile se... "istruito" nei primissimi momenti di vita. È infatti molto importate - e lo è ancora di più di quanto avviene per altre razze - interfacciarsi quanto prima con l'approccio educativo del Jack Russell Terrier. In caso contrario, ben presto potremmo avere a che fare con un bellissimo cane, ma alquanto prepotente e indisciplinato.
Meglio dunque far entrare nella propria famiglia un cucciolo in tenerissima età, e dedicare fin da subito una buona parte della propria giornata a indicargli quello che deve fare e non deve fare. Considerato che i Jack Russell Terrier sono dei cagnolini piuttosto giocosi, utilizzate proprio il gioco come principale strumento educativo.

Jack Russell Terrier: la salute

Abituato alla vita all'aria aperta, il Jack Russell Terrier non è un animale che soffre di particolari malattie. Cercate quindi di garantirgli le migliori cure nelle primissime fasi di sviluppo, ed evitate che la sua indole giocosa e al movimento abbia la meglio sulle sue condizioni di salute: provate quindi a limitare la sua corsa e il suo gioco, soprattutto quando vi rendete conto che sta iniziando a stancarsi o a non rispondere prontamente alle vostre indicazioni.

Cosa comprende la nostra soluzione?

  • Responsabilità civile
  • Rimborso spese veterinarie
  • Tutela legale
ed in più sul nostro sito:

  • Assistenza in caso di sinistro
  • Aggiornamenti normativi

Scoprila nel dettaglio

Perché assicurarsi?

Tu sei responsabile dei danni che il tuo animale provoca ad altre persone o cose.
Perché rischiare?

Il tuo animale subisce un infortunio?
Assicuragli le migliori cure

Hai bisogno di assistenza?

mettiti in contatto con noi

info@
assicurazioneCaneGatto.it


0362 18 27 870